Fu solo il 9 novembre 2016 che i media – per spiegare l’arrivo di Trump alla Casa Bianca – scoprirono la perfida onnipotenza delle cosiddette “fake news”. È dilagata così una, davvero surreale, crociata per “ripulire” il mondo dell’informazione dalle “notizie false” e che sta ottenendo come risultato la progressiva scomparsa di quei piccoli spazi di controinformazione ubicati su Internet. E tutto questo mentre continua a scorrere sui media mainstream un fiume di fake news certificate come “notizie vere” da imperscrutabili “algoritmi”.
L’Italia è stata in prima linea in questa campagna maccartista arrivando a strutturare, ad esempio, #Bastabufale, una sbalorditiva “campagna educativa”, per insegnare a ben quattro milioni di studenti come smascherare le bufale.
Finalità, comunque, condivisibile. E per questo, dopo aver inserito nel nostro canale Youtube un videocorso in quattro puntate, pubblicato innumerevoli articoli e organizzato conferenze… l’Antidiplomatico ha realizzato l’opuscolo “Come smascherare le Fake news – Piccola guida per contrastare i Signori della Guerra e della Notizia” che, tra l’altro, illustra come scoprire manipolazioni in foto e video, come evidenziare le incongruenze in una notizia, come rintuzzare le campagne di disinformazione….
Per averlo non avete che da clikkare sul pulsante qui sotto
E se volete controllare il vostro acume, non avete che da partecipare al quiz “Impariamo a smascherare le Fake news”. Clikkate sul pulsante qui sotto.
La Redazione de LAntidiplomatico.it